Seleziona una pagina

Un mese alla consegna di Residenza Omero

pavimentazioni-residenza-omero

A fine aprile 2021 gli appartamenti di Residenza Omero a Barbaiana di Lainate saranno consegnati ai nuovi proprietari. E sempre tra un mese saranno pronte ad accogliere i futuri ospiti anche le poche unità tuttora in vendita.

Ma prima che il cantiere sia terminato e la qualità del vivere delle due eleganti palazzine diventi realtà, è necessario effettuare ancora qualche piccolo intervento e perfezionare alcuni dettagli. Se abbiamo già trattato di asfaltature, piste ciclabili e box, non abbiamo ancora scritto su domotica e parti comuni.

Le case di Residenza Omero saranno dotate di touchscreen Vimar per poter controllare videocitofono, luci, tapparelle, riscaldamento e gestire i diversi carichi elettrici. Oltre a queste funzioni base, gli impianti intelligenti possono essere programmati per venire incontro ad infinite applicazioni, come sistemi di allarme e i più disparati comandi da remoto. Questo perché le prese elettriche degli appartamenti di Via Omero sono state realizzate con speciali attuatori già predisposti al controllo a distanza.

Passando alle parti comuni delle nuove palazzine di Barbaiana di Lainate, la qualità del vivere verrà sottolineata tramite tanti piccoli ma fondamentali dettagli. Da una illuminazione a led a basso consumo fino all’impianto di videosorveglianza, non dimenticandosi dell’eleganza delle finiture o del connubio tra pavimentazioni in serizzo e granito rosa sardo.

Particolari che, tra un mese, saranno ormai di casa a Residenza Omero.

L’impatto positivo su Via Omero

nuovo-asfalto-via-omero

Come accaduto per il cantiere di Via Biringhello a Rho, anche Residenza Omero avrà un impatto positivo nel contesto di Barbaiana di Lainate.

L’attenzione verso la qualità, infatti, andrà oltre gli appartamenti delle due palazzine, trasformando anche la stessa Via Omero. Innanzitutto si procederà con la stesura di un nuovo manto stradale per sanare vecchie sconnessioni e, ovviamente, eliminare qualsiasi traccia d’intervento dovuto alla costruzione. Nel frattempo sarà rinnovato il marciapiede sul lato opposto al cantiere.

In linea con il contesto green ed a misura d’uomo di Barbaiana di Lainate, Residenza Omero si proietterà invece su un nuovo tratto di pista ciclabile. Elemento che, insieme ai tanti accorgimenti presenti nella proposta di Studio Area, renderà la futura Via Omero un contesto ideale e sostenibile tutto da vivere.

I box di Residenza Omero

box-residenza-omero

Mentre si avvicina il momento della consegna degli appartamenti a Barbaiana di Lainate, diamo uno sguardo ai box di Residenza Omero. Elementi accessori di una casa che, tuttavia, hanno un peso non indifferente nella scelta della propria abitazione.

Le palazzine di Via Omero avranno box singoli per i bilocali e doppi per gli altri tagli. A parte questo, come di consueto le unità non sono state assegnate a priori ma potranno essere scelte in fase di acquisto a seconda delle proprie preferenze. Tutti i garage saranno comunque collegati al contatore di casa, avranno la predisposizione per la ricarica delle macchine elettriche e si apriranno su una corsia box progettata per facilitare le manovre di parcheggio.

La qualità del vivere di Residenza Omero si ritrova così anche in questi posti auto comodi, funzionali e proiettati al futuro. E per chi pensasse ad una mobilità ancora più sostenibile ed ecologica, il cantiere lascerà in eredità a Via Omero un marciapiede e una pista ciclabile.

Via i ponteggi

residenza-omero-via-ponteggi

Dopo aver steso l’intonaco anche sulla seconda palazzina, è giunto il momento di smontare i ponteggi nel cantiere a Barbaiana di Lainate. Svelando così forme e colori di Residenza Omero.

Certo, prima di consegnare gli appartamenti nella prossima primavera 2021 c’è ancora del lavoro da fare. Ma ora possiamo iniziare ad apprezzare tinte e soluzioni architettoniche applicate in Via Omero. Superando i render e ammirando le palazzine dal vivo, nella armonia del loro contesto.

Eppure, anche togliendo i ponteggi, l’essenziale è invisibile agli occhi. Perché quando si parla della propria casa la qualità del vivere va oltre ad una mera questione estetica, passando da materiali, tecnologie e funzionalità. Esattamente come per Residenza Omero.

I serramenti esterni

serramenti-esterni

Nel cantiere a Barbaiana di Lainate sono arrivati i serramenti esterni. Elementi di fondamentale importanza per la qualità del vivere degli appartamenti di Residenza Omero.

Esattamente come per le palazzine di Via Biringhello a Rho, i telai di finestre e portefinestre sono un monoblocco. La separazione tra il davanzale e la parete interna, il cassonetto della tapparella elettrica completamente esterno ed i materiali isolanti contribuiscono a ridurre la dispersione del calore.

Quando siamo infatti davanti ad una finestra, stiamo osservando un potenziale ponte termico, una delle aree fondamentali per il risparmio energetico della nostra casa. Ecco il motivo di tanta attenzione per i serramenti, al di là delle tapparelle motorizzate, delle zanzariere o dell’apertura anta/ribalta.